Il nostro Istituto

L’Istituto si compone di quattro plessi della Scuola dell’Infanzia, quattro plessi della Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado , dislocati nel pieno centro storico di Ascoli Piceno.

Il nostro Istituto Comprensivo è, infatti,  collocato nel cuore di Ascoli Piceno, città capoluogo di provincia, contornata da numerose bellezze naturalistiche come i monti del Parco dei Sibillini e della Laga e situata nelle vicinanze delle spiagge dell’Adriatico. Nella nostra città numerose sono le ricchezze storico culturali e la scuola si trova a stretto contatto con monumenti e resti di antiche civiltà che hanno lasciato testimonianze artistiche ed architettoniche molto interessanti.
La conoscenza degli aspetti storico architettonici della città è l’opportunità peculiare del nostro istituto, come risorsa fondamentale per la formazione. Gli Enti Locali promuovono attività di collaborazione con le istituzioni scolastiche: progetti didattici, iniziative di formazione, assistenza ai disabili, assistenza psicologica e attenzione a tutto ciò che concerne l’aspetto green del territorio.

Le strutture dei plessi sono fondamentalmente in buono stato, dove risultano situazioni non rispondenti appieno ai termini di legge sono previsti interventi radicali e/o adeguamento antisismico. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili a piedi infatti nell’Ic è stato attivato il progetto Piedibus, promosso dal Ministero della Salute ed organizzato in sinergia dall’Istituto, dall’Asur e dal Comune di Ascoli Piceno per favorire il movimento, il benessere ed il senso civico. L’Istituto è dotato di un ambiente e-learning per la didattica a distanza ma anche per la didattica ordinaria, per i rapporti scuola-famiglia e per le riunioni collegiali. Nel tempo la maggior parte dei plessi è stata dotata di attrezzature informatiche sufficienti per l’uso e per il supporto alla DAD. Le risorse per dotare tutti gli ambienti di reti WIFI e di attrezzature tecnologiche scaturiscono da investimenti quali fondi ministeriali, progetti PON/FESR, PNSD, donazioni provenienti da azioni di solidarietà per il terremoto e forme di autofinanziamento -partecipazione a raccolte punti, concorsi ecc. In seguito all’introduzione del registro elettronico sia all’infanzia che alla primaria e alla secondaria i plessi sono stati dotati di PC portatili e digital-board.

Le scelte strategiche dell’Istituto

Il nostro Istituto Comprensivo si pone come mission:

• SCUOLA INCLUSIVA
  • SCUOLA CHE SOSTIENE IL PROCESSO DI CRESCITA ED IL BENESSERE PERSONALE (LIFE SKILLS)
  •  SCUOLA CHE PROMUOVE L’AFFERMAZIONE DEI VALORI DI  CITTADINANZA IN RIFERIMENTO AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030
  • SCUOLA CHE SI COSTITUISCE COMUNITA’ EDUCANTE
  • SCUOLA CHE PROMUOVE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE