Si è concluso il laboratorio di Cineforum curato anche quest’anno dalla prof.ssa Claudia Brutti. Il progetto extracurricolare della scuola secondaria è stato organizzato in dodici incontri: 6 film sul tema dell'”amicizia” per le classi seconde e altrettante pellicole con filo conduttore il “coraggio” per le classi terze.

Il laboratorio di Cineforum si presenta come circolo di proiezione di film con lo scopo di educare, favorire la socializzazione e incrementare, attraverso il dialogo, il bagaglio culturale. Il cinema, come forma espressiva, rende possibile un forte coinvolgimento emotivo, diventando un mezzo efficace per allestire e sperimentare emozioni. Ogni film è seguito da un dibattito che rappresenta un momento utile per incentivare e stimolare un arricchimento personale.

L’idea del Cineforum nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico riesca più di altri a veicolare la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Pertanto è un ottimo strumento per avvicinare i ragazzi al film come forma d’arte, capace di raccontare il mondo reale, ma anche quello fantastico, favorendo la riflessione e il dibattito.

Per questo il Cineforum ha avuto grande successo tra le ragazze e i ragazzi, che hanno vissuto momenti di incontro, confronto, scambio di idee; una pausa, all’insegna della distrazione e dello svago, che hanno condiviso per aprirsi anche a modelli di cinema con cui non entrano abitualmente in contatto.