Centro di ascolto

è uno spazio dedicato alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere degli attori del scolastico: bambini, ragazzi, insegnanti e genitori

Cos'è

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie
difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.
La scuola è in grado di mettere a disposizione la consulenza di un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella scuola per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del disagio e alla promozione del benessere di tutti gli utenti della scuola.
L’iniziativa si inserisce in una prospettiva più ampia tesa a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emotiva.

A cosa serve

E' un progetto di consulenza individuale, di gruppo per alunni, famiglie e personale scolastico nella gestione dei bisogni legati allo sviluppo della persona.

Come si accede al servizio

Il servizio è di facile accesso e garantisce la presenza costante di una figura professionale esperta con esperienza specifica nel settore dell’ascolto e della consulenza nel contesto scolastico.
L’operatore del Centro di Ascolto lavora in stretta e sistematica collaborazione coni docenti ed i genitori e può avvalersi del supporto dei servizi sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII di Ascoli Piceno, dell’ASUR come l’Unità Operativa PEAS (Promozione Educazione alla Salute) del Dipartimento di Prevenzione, del Consultorio Familiare, l’UMEE (Unità Multidisciplinare per l’Età Evolutiva)
Il servizio è presente settimanalmente in tutti i plessi dell’Istituto.

Per informazioni contattare la Segreteria

Centro di ascolto